m

Flussaggio tubazioni: pulizia tubi degli impianti oleodinamici

banco di flussaggio per pulizia tubazioni rigide e flessibili

Flussaggio tubazioni: pulizia tubi degli impianti oleodinamici

Il processo di eliminazione di contaminanti nei tubi mediante fluido

 

Tra i servizi offerti da Pedroncelli in ambito oleodinamico c’è anche il flussaggio di tubazioni rigide e flessibili e impianti pre-collaudo: scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come avviene questa operazione

 

Cos’è il flussaggio tubi e a cosa serve

Il flussaggio è l’operazione di pulizia dei tubi che consiste nell’eliminazione di sostanze contaminanti o inquinanti presenti all’interno, mediante l’immissione di un fluido idraulico: si tratta di una procedura meccanica che consente di rimuovere eventuali particelle dalle pareti interne delle tubazioni e ripulirne in questo modo le superfici dal contaminante.

Per ottenere questo risultato il flussaggio viene effettuato con l’impiego di un fluido, un apposito olio pulito che viene pompato all’interno dei tubi a una pressione tale da generare un moto turbolento: in queste condizioni, l’olio di flussaggio è in grado di rimuovere le sostanze solide contaminanti e di trasportarle al di fuori delle tubazioni, in direzione della centrale di flussaggio che provvede a filtrarle ed eliminarle definitivamente.

 

pulizia tubi flessibili per impianti oleodinamici mediante flussaggio

 

Flussaggio tubi: applicazioni

È possibile effettuare il flussaggio di tubi rigidi e di tubi flessibili, grazie all’utilizzo di specifiche attrezzature. Le più evolute macchine di flussaggio consentono infatti di eseguire la pulizia delle tubazioni di qualsiasi lunghezza, diametro e raccordatura, settando le impostazioni di pulizia desiderate in relazione alle normative di riferimento, grazie alla presenza di un conta-particelle automatico. Al termine del flussaggio i tubi vengono poi asciugati internamente con un flusso di aria compressa e protetti alle estremità con chiusure anti sporco.

Il flussaggio tubi, che ha una durata breve (mediamente sono necessari circa 15 minuti per ripulire meccanicamente una tubazione), trova applicazione in particolare per la pulizia tubi di impianti oleodinamici di dimensioni medio-grandi, di tubazioni flessibili per applicazioni off-shore e in molteplici contesti industriali dove è richiesta una certificazione sulla pulizia interna di tubo e/o impianto.

Pedroncelli è un’azienda specializzata negli impianti oleodinamici industriali anche per quanto riguarda le operazioni di pulizia interna delle tubazioni, un’attività spesso richiesta insieme al collaudo tubi. Disponiamo di appositi strumenti, come i banchi e le centrali di flussaggio, per eseguire tali trattamenti e rilasciare specifici report di flussaggio che attestano l’avvenuta pulizia dei tubi e riportano i relativi dati, come il conteggio particelle la classe di pulizia raggiunta secondo le normative ISO 4406:1999, NAS 1638 e SAE AS 4059.

 

Scopri un caso concreto di flussaggio e collaudo tubi flessibili in contesto navale