COLLAUDO E FLUSSAGGIO TUBI FLESSIBILI PER EQUIPAGGIAMENTI NAVALI
Pedroncelli Srl offre, ai propri clienti, il servizio di collaudo e flussaggio di tubazioni flessibili assemblate per impianti oleodinamici.
Questo servizio è offerto sia per tubi flessibili raccordati internamente, che per assemblati realizzati da altri operatori nel settore.
L’azienda dispone di un banco di collaudo e di una centrale per il flussaggio che consentono di operare su tubi flessibili di diverso diametro e senza vincoli di lunghezza o raccordatura.
Le operazioni sono eseguite in presenza di un ispettore e in accordo con le caratteristiche richieste dall’ente di certificazione di riferimento e dal cliente.
E’ di recente esecuzione, il collaudo e il flussaggio di tubi R15 e R2AT da 2″ con range di lunghezza variabile fino a 52 mt per singola tubazione.
Di seguito la descrizione, nel dettaglio, delle fasi di collaudo e flussaggio eseguite.
COLLAUDO
Una volta collegato il tubo da testare, all’interno del banco di collaudo, agli opportuni terminali di aggancio, si procede con la configurazione dei parametri di collaudo tramite Cpu, al successivo riempimento del tubo con il fluido di prova e alla conseguente messa in pressione dello stesso.
Si prosegue all’esecuzione del test di pressione pari a 1.5 volte la pressione di lavoro (variabile a seconda del tipo di tubo) per 15 minuti.
Trascorso il tempo di prova impostato è possibile eseguire lo scarico e lo svuotamento del tubo dal fluido e le successive fasi di salvataggio e archiviazione del report di collaudo, per ogni tubo testato.
FLUSSAGGIO
Collegato il tubo precedentemente testato a banco alle connessioni predisposte sulla centrale adibita al flussaggio, è necessario configurare i parametri di pulizia richiesti, ISO 4406 18/16/13 (classe NAS 7 o superiori), mediante il corretto settaggio del conta particelle automatico ICM installato sulla centralina.
Con portata pari a 200 lt/min, pressione di 50 bar e verificata che la temperatura dell’olio sia di circa 60° C (come da richiesta del cliente) è possibile eseguire il flussaggio.
L’esecuzione del flussaggio per ogni tubo flessibile ha una durata di 15 minuti, come da specifiche richieste.
Ultimata la fase di pulizia del tubo è possibile proseguire al salvataggio e all’ archiviazione del report di flussaggio emesso dall’ICM.
Tramite l’aria compressa immessa nel tubo vengono asciugate le pareti interne dall’olio di flussaggio residuo e la tubazione è pronta per essere chiusa mediante gli appositi tappi antisporco.
Date:
17 Marzo 2023