m

L’aria: un elemento vitale per gli impianti industriali

L’aria: un elemento vitale per gli impianti industriali

Sono sempre di più gli impianti industriali che sfruttano l’aria compressa per alimentare gli strumenti delle linee di produzione e svolgere i processi industriali. Una scelta dettata dagli innumerevoli vantaggi che l’utilizzo dell’aria compressa può vantare, tra cui, principalmente:

  •  una maggiore sicurezza
  • una maggiore flessibilità e facilità di utilizzo, anche in aree remote come miniere e cantieri
  • una maggiore leggerezza degli utensili alimentati con aria compressa grazie ai materiali con cui vengono realizzati.
 L’aria è gratis, ma non per tutti!

Nonostante tutti i vantaggi dell’aria compressa, questa ha un costo che può raggiungere 7 o 8 volte quello dell’elettricità. Se paragoniamo quello che serve a produrla con ciò che viene poi generato, l’aria compressa rappresenta la risorsa più costosa in un tipico impianto di produzione. Inoltre, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha osservato che oltre il 50% di tutti i sistemi ad aria compressa hanno problemi di efficienza energetica. Le statistiche parlano di perdite medie attorno al 25-30% con punte fino al 50% all’interno dei diversi sistemi ad aria compressa. L’unico approccio per garantire l’efficientamento del proprio impianto, è quello di investire nella cosiddetta manutenzione predittiva.

I vantaggi della manutenzione predittiva

Pianificare le operazioni di manutenzione in anticipo permette alle aziende di prevenire e limitare i costi che le perdite di aria comportano, evitando di incorrere in situazioni drastiche come la necessità di sostituire i propri macchinari.
Affidarsi alla manutenzione predittiva permette di:

  • migliorare la produttività fino al 15%
  • prevedere i malfunzionamenti con una precisione che arriva al 90%
  • avere sotto controllo lo stato di salute dei propri impianti

Pedroncelli S.r.l. è un partner affidabile ed efficiente nell’ambito della manutenzione predittiva. Grazie a una strumentazione all’avanguardia, tra cui la nostra telecamera acustica industriale FLUKE II900, e a un team formato e sempre aggiornato, forniamo un eccellente servizio di ricerca perdite in provincia di Sondrio, Lecco e in tutto il nord Italia.